Progetto Casa della Salute

La bellezza è terapeutica.

La Casa della Salute è la sede fisica ed insieme centro attivo e dinamico della comunità locale per la salute ed il benessere. Una struttura polivalente con assistenza continua, nella quale sono compresenti tutti i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e sociali, che materialmente forniscono all’utente le cure primarie. Al centro, i diritti dei pazienti e la loro dignità.

Dal punto di vista strutturale, il primo passo verso l’accoglienza è l’eliminazione di qualsiasi barriera architettonica, a cui segue l’organizzazione degli spazi tale da garantire la massima disponibilità di servizi e attività, a cominciare dalle informazioni e prenotazioni.

La tipologia edilizia a patio garantisce numerosi vantaggi: illuminazione, ventilazione, luce naturale e risparmio energetico grazie ai pannelli solari, al tetto verde, all’ottimizzazione dell’impiantistica, alla presenza di adeguate alberature; organizzazione e distribuzione delle diverse attività; comfort durante le attese, grazie all’affaccio sul verde; agevole controllo delle possibili introspezione visive in spazi privati.

Tutto, in questo luogo, parla di continuità assistenziale, prevenzione, benessere, equilibrio e guarigione. Un luogo autorevole e al contempo ospitale, aperto e contemporaneamente rispettoso dell’intimità. Un collante tra persone, territorio, professionisti e medici, che propaga la Cultura della Salute.

Torna in alto